29/07/2025
di Franco Perini
Coordinatore Sistema Bibliotecario Nord-Est di Milano, affiliato Rete delle Reti
Il forum (che è già online, pronto ad accogliere interventi, domande, contributi) nasce con questo obiettivo semplice ma ambizioso: trasformare l’associazione in una comunità professionale offrendo uno spazio per favorire il dialogo e il confronto, per condividere pratiche e soluzioni, aiutarsi a vicenda e, perché no, conoscersi meglio!
Nei convegni e nella letteratura il confronto biblioteconomico è vivo ma coinvolge spesso solo una minoranza di addetti; manca ancora un luogo allargato, dove ci si confronti tra colleghi e si condividano opinioni, dubbi, esperienze, piccoli successi o difficoltà quotidiane. Nella routine delle biblioteche a volte manca il tempo per un confronto diretto anche tra colleghi, ma soprattutto manca un confronto tra chi lavora in contesti territoriali diversi, in un Paese così profondamente segnato da disparità territoriali e disomogeneità sociali e culturali.
Eppure, tante sfide sono comuni: come riorganizzare spazi e servizi in un mondo sottoposto alla pressione di rapidi e continui cambiamenti, come realizzare le nostre attività con risorse risicate, quali strategie adottare per coinvolgere pubblici così differenziati, come rafforzare la presenza della biblioteca sul territorio, come comunicare al meglio, ecc.
Il forum vuole essere il posto dove porre queste domande e cercare risposte, in uno spazio dinamico di confronto, ma vuole anche rappresentare il primo passo per costruire nuove relazioni professionali: non solo scambio di idee allora, ma contatti umani e reti professionali che possono rivelarsi preziose nel tempo.
I contributi del forum potranno influenzare le attività della Rete delle Reti, diventare spunti per eventi, linee guida, formazione) oppure trasformarsi in un’opportunità, informale ma costante, di aggiornamento, confronto su normative, strumenti digitali, tendenze internazionali.
Lo stile Rete delle Reti
A volte, quando si parla di luoghi di confronto professionale, c’è il rischio che il tono sia troppo formale, o che un approccio giudicante disincentivi la partecipazione.
Il forum della Rete delle Reti è diverso perché è pensato per essere inclusivo, rispettoso e informale.
L’obiettivo è che ogni bibliotecario, a prescindere dal tipo di biblioteca in cui lavora o dall’esperienza accumulata, si senta libero di esprimersi senza timori. Qui nessuna domanda è “banale” e nessun intervento è sbagliato, tutti possono contribuire nei tempi e nei modi che preferiscono. E a garanzia di tutti c’è l’attività di moderazione, svolta dai gestori per assicurare il rispetto reciproco e la qualità del confronto.
Il forum è aperto a tutti, iscriversi è semplice: basta accedere a https://retedellereti.org/community/ e, dopo la registrazione, si può iniziare subito a leggere, commentare e aprire nuove discussioni. Che siate professionisti esperti o semplicemente curiosi di come lavorano gli altri, questo forum è il vostro spazio. Seguire gli interventi è semplice: basta iscriversi ai contenuti della discussione e si riceve un avviso via e-mail quando ne vengono pubblicati di nuovi.
Il successo di uno strumento come il forum dipende da una cosa sola: la partecipazione di chi lo visita. Più siamo, più sarà utile e ricco di spunti.
Entrate dunque, leggete, commentate, portate le vostre domande e le vostre idee: il forum è aperto.