BIC
BIC - BIBILIOTECHE, INNOVAZIONE, COMUNITÀ
Questa pagina è in costante aggiornamento - sotto il segno di una delle sue parole chiave: innovazione! - perciò veniteci a trovare spesso!
|
|
Come partecipare?La partecipazione è aperta a tutti i bibliotecari che possono dare il proprio contributo attraverso
Compila il form, senza impegno, per candidare la tua proposta e la tua biblioteca, o anche solo per ricevere maggiori informazioni sulla prima edizione di BIC Il viaggio e il soggiorno per i progetti selezionati saranno interamente a carico di BIC - Biblioteche Innovazione Comunità.
|
CHE COS’È L’ESPOSIZIONE DI IDEE E PROGETTILe biblioteche potranno mettere in mostra una loro esperienza di attività o servizio innovativo ritenuto particolarmente significativo. L'esperienza sarà illustrata nei contenuti e nelle modalità di funzionamento (prototipo/modellino) e sarà accompagnata da un kit completo per l’implementazione in un’altra biblioteca. BIC sarà l'occasione per permettere ai bibliotecari di incontrarsi e scambiarsi buone pratiche, in un processo di diffusione delle azioni sul territorio, sulla varietà di temi oggetto di esposizione, raggruppati in quattro aree tematiche: 1) Organizzazione Modelli organizzativi
2) Audience Promozione dell’offerta della biblioteca e comunicazione
3) Lettura e informazione Information literacy
4) Territorio Advocacy delle biblioteche
Per avere maggiori informazioni sulle modalità per presentare il proprio progetto, clicca qui.
CHE COS’È l’IGNITE TALKDurante BIC si svolgeranno brevi presentazioni nella forma dell'ignite talk, esposizioni dall'alto contenuto emotivo, per comunicare in 5 minuti idee, lanciare suggestioni, stimolare curiosità e interesse, relative all'innovazione in biblioteca. A ogni presentazione seguirà una sessione, durante la quale gli altri bibliotecari presenti potranno dialogare col presentatore per approfondire l'argomento dell'ignite talk.Per avere maggiori informazioni sulle modalità per partecipare all’Ignite talk, clicca qui. |
|
I PREMI E LA BORSA DELLE SPONSORIZZAZIONILe esperienze più significative saranno premiate da BIC con un viaggio-visita di una delle più grandi e significative biblioteche europee.
Inoltre, l’esposizione delle esperienze innovative sarà valorizzata anche tramite una «borsa delle sponsorizzazioni» : le biblioteche e le loro attività saranno messe in relazione con imprese che abbiano programmi di CSR e possano, per questo, rivolgersi alle biblioteche intese come servizi di comunità di natura culturale.
|
|
|
|